Prendersi cura della nostra postura anche durante l’attività sportiva è essenziale. In Postural Fix troverai i migliori strumenti per te
L’attività sportiva è uno degli elementi più importanti per tutelare la nostra salute ed il nostro benessere psicofisico. Adottare una corretta postura sportiva durante queste attività ci permette non solo di aumentare i benefici ma anche di migliorare i nostri risultati e di abbassare il rischio di infortunio.
La centralità dello sport nella salute è sottolineata dalla stessa Organizzazione Mondiale della Salute che ha creato apposite Linee Guida, in cui il messaggio di rilievo è “every move counts”. Tuttavia, se condotte senza attenzione, queste attività possono condurci anche a traumi e lesioni. I dati dell’Epicentro dell’Istituto Superiore di Sanità, infatti, ci mostrano che gli incidenti sportivi colpiscono all’incirca 120.000 persone.
Muoverci in maniera errata durante lo sport aumenta il rischio di incorrere in infiammazioni, dolori e lesioni e abbassa notevolmente le potenzialità della nostra performance. Tendiamo ad ignorare la relazione tra sport e postura nonostante questa sia essenziale per ogni sportivo.
Proprio per queste ragioni, noi di Postural Fix abbiamo pensato ad un apposito percorso posturale per sportivi che fornisce un’analisi dettagliata e i rimedi più adatti per la singola persona.
La valutazione del movimento sportivo
Per migliorare la postura sportiva dell’atleta partiamo da una valutazione approfondita del suo movimento tramite la Gait Analysis.
Si tratta di un protocollo riconosciuto a livello internazionale che utilizza strumentazioni all’avanguardia per analizzare la locomozione della persona, la meccanica del corpo e l’attività dei muscoli.
L’esame viene svolto sul tapis roulant e con l’ausilio di telecamere specifiche che registrano in tempo reale il movimento dell’individuo. Infine, i dati raccolti vengono elaborati da determinati software per una comprensione estesa della postura sportiva adottata dalla persona.
Tali dati sono utili per determinare quali errori posturali sono presenti e quali rimedi siano i più efficaci.
Un ulteriore approfondimento può essere fornito dal nostro check up posturale con protocollo runner, utile per esaminare l’equilibrio del nostro organismo sotto sforzo.
È bene sapere che la presenza di difetti nella postura sportiva possono inficiare notevolmente la performance. Il corpo, infatti, per compensare questi atteggiamenti posturali errati utilizzerà maggiori energie che verranno sottratte al gesto atletico e diminuiranno la resistenza della persona.
Inoltre, le sovrasollecitazioni derivanti da questi movimenti erronei ripetuti aumentano il rischio di presentare patologie infiammatorie, come la fascite plantare o la metatarsalgia, o di incorrere in lesioni ed infortuni. Basti pensare che secondo i dati presenti in letteratura, fino al 75% degli infortuni riscontrati nei runner derivano proprio dalla ripetizione di questi movimenti.
Agire precocemente e efficacemente su questo aspetto ha quindi non solo un’importanza dal punto di vista dei risultati sportivi, ma anche a livello preventivo per la salute del nostro corpo.
Le soluzioni per la postura di Postural Fix
Una volta identificate le necessità della persona il passo successivo è quello di fornire le migliori soluzioni per ripristinare la sua postura sportiva fisiologica.
Tra queste possiamo includere esercizi posturali e plantari su misura appositamente pensati per gli sportivi.
Il piede riveste un ruolo fondamentale nella postura generale del corpo e nel gesto atletico: l’intera forza muscolare e il peso corporeo, infatti, si trasmettono ai piedi per permetterci di eseguire qualsiasi movimento sportivo.
Il plantare sportivo è un’ortesi studiata su misura per diminuire i microtraumi che si presentano durante l’attività sportiva e per massimizzare i suoi risultati.
A differenza del classico plantare su misura, pensato per le attività quotidiane, la creazione di plantari sportivi su misura tiene conto non solo della morfologia dell’individuo, ma anche delle particolari calzature sportive utilizzate. Ogni sport richiede delle specifiche scarpe con caratteristiche peculiari e per la progettazioni di ortesi davvero efficaci dobbiamo analizzare attentamente anche questo aspetto.
Inoltre, anche la frequenza di allenamento, la tipologia di competizioni, il peso corporeo e la prestanza fisica sono elementi da tenere in considerazione nella realizzazione dei plantari.
Proprio per la complessità e la diversità di fattori da valutare, il percorso dedicato alla postura sportiva di Postural Fix si avvale di tecnici ortopedici interni con esperienza decennale in questo campo.
Prenota con noi una vista per migliorare la tua performance e per mantenerti in forma nel tempo.