Dott. Cristian Speziale

Tecnico ortopedico
Specializzato in Bio-Meccanica

Prenota subito un Check-Up della postura!

Posso analizzare nel nostro laboratorio la tua postura, come cammini e le distribuzioni di carico su spina dorsale, piedi e bacino.

011.332.96.92

Postura corretta. La chiave del benessere

Mantenere una postura corretta è fondamentale per rimanere in salute a lungo. Un esame posturale può liberarci da dolori, fastidi e rischi di future patologie

Dolori, tensioni, infiammazioni: tutti noi siamo soggetti a questo tipo di disturbi nel corso della nostra vita.
Alcuni di questi fastidi possono rientrare in pochi giorni, ma nei casi più sfortunati possono continuare fino a peggiorare e degenerare in vere e proprie patologie croniche.
Non sappiamo, però, che molti di questi dolori ed infiammazioni possono essere facilmente evitabili con una buona prevenzione che parte da una postura corretta.

Postura e postura corretta: cosa sono?

Siamo soliti preoccuparci molto per la postura nei bambini. In questa fascia d’età, interveniamo costantemente nella sua correzione sia in casa sia a scuola. In effetti, favorire una postura corretta nell’infanzia postura corretta nell’infanzia è il primo passo per mantenerci in salute per tutti gli anni futuri e per prevenire future problematiche.

Tuttavia, nel corso della crescita, tendiamo ad ignorare sempre di più questo aspetto e quanto sia importante per il benessere generale del nostro corpo.

Nonostante i primi studi sulla postura risalgano al 1837, con il lavoro del medico Charles Bell, anche l’ambito sanitario sembra dimenticarsi e prestare poca attenzione alla postura.

Lo stesso Ministero della Saluta evidenzia come non vi siano dati in merito, nonostante l’importanza che riveste nell’esordio di numerose patologie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico.

Questa lacuna ha spinto il Ministero a formare un gruppo di lavoro specifico, dal quale sono nate le “Linee guida nazionali sulla classificazione, inquadramento e misurazione della postura e delle relative disfunzioni”.

In queste Linee Guida possiamo trovare, tra le altre cose, che cosa sia la postura e quale sia la postura corretta.

In modo sintetico possiamo definire la postura come l’atteggiamento che le varie parti del corpo assumono rispetto al corpo stesso, all’ambiente circostante e alla forza gravitazionale.

Sebbene la definizione possa sembrare piuttosto semplice, la postura è in realtà un fattore complesso e che coinvolge molteplici apparati del nostro organismo, tra i quali:

  • sistema vestibolare, che invia i segnali inerenti l’equilibrio;
  • sistema sensoriale, in particolare quello visivo, per la ricezione dei feedback provenienti dal mondo esterno;
  • apparato muscolo-scheletrico, che ricopre un duplice ruolo sia nella ricezione che nell’invio dei segnali del nostro corpo e regola le tensioni lungo tutto il nostro organismo.

Proprio a causa di questa sua complessità, per definire cosa sia una postura corretta dobbiamo considerare diverse aree del nostro corpo:

  • la testa è ben eretta ed in equilibrio;
  • le ossa degli arti inferiori sono ben allineate per sostenere il peso dell’intero corpo,
  • l’allineamento ottimale coinvolge anche il bacino, l’addome ed il tronco;
  • il tronco ben allineato consente il corretto funzionamento degli organi interni e, soprattutto, dell’apparato respiratorio;
  •  la colonna vertebrale presenta le curve fisiologiche, ovvero quella del collo, quella della parte centrale della schiena e quella della parte inferiore della schiena.

I punti appena elencati delineano quella che è una posizione priva di atteggiamenti posturali scorretti. Nel prossimo paragrafo vedremo quali sono i vantaggi nel mantenere una postura corretta.

I vantaggi di una buona postura

Abbiamo elencato quali sono le caratteristiche di una postura corretta. Dobbiamo considerare che queste caratteristiche sono valide sia in posizioni statiche (quando stiamo in piedi o quando siamo seduti) sia in posizioni dinamiche (quando camminiamo o corriamo).

Infatti, prestare attenzione alla propria postura è una capacità essenziale per chi pratica sport, sia per ottenere risultati performanti sia per evitare lesioni. Allo stesso modo, curare la propria postura da seduti è fondamentale per il benessere psico-fisico di coloro che lavorano a lungo al pc, come sottolinea l’INAL stessa.

Una postura priva di vizi dell’atteggiamento, insomma, presenta numerosi vantaggi per tutti. Ne elenchiamo alcuni di seguito:

  • quando adottiamo atteggiamenti posturali scorretti, i nostri muscoli devono utilizzare molte delle loro energie per compensare questi vizi e ripristinare l’equilibrio. Adottare una postura corretta evita che i muscoli subiscano tensioni eccessive che potranno degenerare in infiammazioni o lesioni;
  • un torso ben allineato consente il corretto funzionamento dei nostri organi interni, migliorando la respirazione e la digestione;
  • una postura corretta influenza positivamente anche il nostro lato più psicologico e ci rende più sicuri di noi stessi;
  • infine ci consente di mantenere più a lungo la nostra mobilità, che generalmente va a diminuire con il passare dell’età.

Oltre che questi aspetti generali, una postura corretta è alla base della prevenzione di dolori, infiammazioni e di alcune patologie, come:

Prenderci cura della nostra postura significa evitare di incorrere in questi disturbi e tensioni che spesso ci costringono a lunghi periodi di recupero o a dover sopportare dolori cronici che possono diventare invalidanti.

Basti pensare che secondo la Bone and Joint Decade 2000-2010 (un’iniziativa internazionale promossa, tra gli altri, anche dall’Istituto Superiore di Sanità e dall’Organizzazione Mondiale della Salute) le malattie all’apparato muscolo-scheletrico sono le cause più diffuse di patologie croniche e costituisce uno dei rischi maggiori per lo sviluppo di future disabilità.

Mantenere una postura corretta, quindi, è un punto essenziale per attuare una prevenzione efficace verso questo tipo di disturbi.

Le soluzioni di Postural Fix

La difficoltà maggiore nella correzione della nostra postura è rappresentato dal fatto che non siamo consapevoli degli squilibri presenti nel nostro corpo.

Nella maggioranza dei casi, infatti, sviluppiamo i cosiddetti atteggiamenti posturali scorretti già nell’infanzia.

In questa fascia di età possono non presentarsi particolari sintomi e questa situazione può protrarsi per tutta l’adolescenza fino all’età adulta, in cui inizieremo a percepire le tensioni muscolari, i fastidi ed i tipici dolori conseguenti ad una postura scorretta.

Pur presentando questi primi segnali, tendiamo a non preoccuparcene e cerchiamo di risolverli con rimedi fai-da-te senza comprendere bene quale sia la radice del problema. Infatti, ci rivolgiamo ad uno specialista unicamente quando il dolore limita in maniera evidente la nostra quotidianità oppure quando siamo già in presenza di una patologia.

Agire prima di questa fase ed eliminare gli squilibri presenti ci permette di evitare queste evoluzioni negative.

In Postural Fix sosteniamo la persona nel recupero della sua postura corretta con tecnologie all’avanguardia e specialisti con un’esperienza decennale nel campo della posturologia.

Presso il nostro studio potrai prenotare una visita posturale e un esame baropodometrico per valutare in maniera approfondita la tua specifica situazione e le soluzioni su misura per te.

Inoltre, poichè ogni persona ha abitudini e stili di vita unici, analizziamo in modo unico ogni singolo caso con il nostro check up posturale, con la nostra visita posturale per sportivi e con il nostro percorso posturale.

Contattaci per maggiori informazioni e per prenotare una visita con noi. 

Prenota un controllo della postura!

Prenota un appuntamento per un check-up posturale completo.

Accetta la nostra informativa sulla privacy, useremo i tuoi dati nel rispetto della normativa GDPR e non li cederemo a terzi

Hai mai fatto un’analisi della postura?

Nel nostro laboratorio potrai capire quanto la tua postura sia scorretta e potremo aiutarti a trovare una soluzione per correggere definitivamente la fonte dei tuoi dolori muscolo-scheletrici.