Agire sui difetti posturali in adolescenza è basilare per prevenire futuri problemi. Postural Fix ti offre le migliori soluzioni per la postura adolescenziale.
L’adolescenza è notoriamente l’età dei cambiamenti. In questa fase i ragazzi affrontano una serie di modifiche alla morfologia scheletrica e muscolare che vanno ad influenzare non solo la postura adolescenziale e ma anche quella futura.
Intervenire il prima possibile evita che i vizi posturali possano degenerare in future patologie croniche.
I problemi di postura nell’adolescenza
La postura adolescenziale può subire notevoli modifiche nell’arco di brevi periodi, proprio a causa della fase di crescita che i ragazzi stanno affrontando. Vizi posturali sviluppati durante l’infanzia e mantenuti anche negli anni successivi possono svilupparsi in paramorfismi.
Con questo termine si definiscono quelle variazioni morfologiche che vanno a interferire sulla struttura fisiologica del corpo.
Solitamente si tratta di alterazioni transitorie e facilmente correggibili, ma se si consolidano rischiano di svilupparsi in patologie che vanno a modificare permanentemente le funzionalità dell’apparato muscolo-scheletrico.
Ad esempio, pensiamo ad atteggiamenti posturali scorretti mantenuti a carico della colonna e che possono evolvere nel tempo in vere e proprie scoliosi o cifosi.
Nella maggioranza dei casi ci accorgiamo dei vizi nella postura adolescenziale ad occhio, tuttavia in altre situazioni è possibile non notare queste variazioni basandosi unicamente sulla nostra vista.
Vi sono, però, altri sintomi che possono suggerire la presenza di problemi posturali:
- dolori alle articolazioni degli arti inferiori, a causa di squilibri nel carico del peso;
- mal di schiena e lombalgie;
- dolori cervicali;
- difficoltà nell’equilibrio.
Per prevenire l’instaurarsi di questi stati di squilibrio, tendiamo ad agire prevalentemente sulla posizione che assumono i ragazzi quando sono seduti. Sebbene questo possa essere un fattore di influenza, vi sono anche altre motivazioni alla base di queste alterazioni nella postura adolescenziale:
- trasportare carichi eccessivi, come gli zaini pesanti, costringe spesso il ragazzo ad assumere dei vizi posturali per compensare il peso. Il peso dello zaino, infatti, rappresenta un significativo fattore di rischio riconosciuto dallo stesso Ministero della Salute;
- fattori ereditari, che aumentano la propensione a sviluppare determinati paramorfismi;
- obesità o sovrappeso;
- sedentarietà. L’esercizio fisico permette di rafforzare i muscoli, soprattutto quelli della schiena che sono fondamentali nel sostenere la colonna vertebrale e le sue curve naturali. Inoltre, l’attività fisica è un fattore che migliora l’equilibrio e permette di mantenere un peso corporeo adeguato, come sottolinea l’Istituto Superiore di Sanità.
Negli ultimi vent’anni si è poi aggiunto un altro fattore di rischio che incide notevolmente in questo tipo di problematiche, ovvero il sempre più diffuso utilizzo di dispositivi mobile.
Smartphone, tablet o console portatili sono ormai alla portata di qualsiasi adolescente. Il problema risiede nella posizione che questi assumono mentre usano questo tipo di tecnologie: collo piegato in avanti e spalle incurvate verso l’interno. Questa postura scorretta mantenuta per molte ore al giorno può instaurare un paramorfismo a carico del collo e della parte superiore della schiena.
Leggendo questo elenco di cause, ci è facile comprendere come per evitare che si instaurino vizi nella postura adolescenziale sia sufficiente un precoce ed efficace intervento.
La prevenzione e l’importanza della visita posturale nei ragazzi
La prevenzione è essenziale nell’evitare l’instaurarsi di patologie posturali, specie nei più giovani.
Intervenire in maniera corretta e prima che i vizi della postura possano degenerare in errori più stabili è la strategia migliore per preservare il benessere dei nostri ragazzi.
Una corretta postura adolescenziale, infatti, non solo diminuisce notevolmente il rischio di presentare in futuro malattie a carico dell’apparato muscolo-scheletrico, ma nel breve periodo diminuisce anche l’incidenza di dolori e fastidi alle articolazioni e infiammazioni nell’area della colonna e degli arti inferiori.
Possiamo aggiungere che un corretto atteggiamento posturale durante le attività quotidiane evita che le energie vengano disperse per controllare i disequilibri e, permettendo una fisiologica espansione del torace, influisce positivamente anche sul respiro.
Di certo l’attività sportiva è uno degli elementi più utili per contrastare future problematiche legate alla postura adolescenziale, ma anche la correzione dei difetti posturali è essenziale per permettere ai ragazzi di ritrovare un equilibrio nel sistema di scarico del peso.
Tuttavia, non sempre gli atteggiamenti scorretti o rischiosi ci sono perfettamente visibili e, di conseguenza, difficilmente riusciremo ad agire su questi. Per questa ragione una visita posturale è fondamentale: l’occhio di un esperto, supportato da strumenti tecnologici all’avanguardia, può intercettare quelle micro-variazioni nella fisiologia naturale che possono rappresentare dei fattori di rischio.
Noi di Postural Fix, tramite l’utilizzo dell’esame baropodometrico, valutiamo la situazione specifica del singolo ragazzo e forniamo le soluzioni più adatte al ripristino della sua postura adolescenziale fisiologica.
Questo esame, infatti, ci permette non solo di analizzare la struttura nel suo complesso ma anche i difetti nel carico del peso al livello della pianta del piede e le sue conseguenze sull’apparato muscolo-scheletrico.
Una visita posturale permette di intervenire precocemente e in maniera efficace sullo sviluppo del ragazzo, consentendo di arginare possibili situazioni meritevoli di attenzione medica. Prenota ora una visita con noi.