Dott. Cristian Speziale

Tecnico ortopedico
Specializzato in Bio-Meccanica

Prenota subito un Check-Up della postura!

Posso analizzare nel nostro laboratorio la tua postura, come cammini e le distribuzioni di carico su spina dorsale, piedi e bacino.

011.332.96.92

Le nostre ortesi su misura sono più di un semplice progetto: sono una creazione sulla base dell’esigenza della singola persona

Le ortesi del piede sono specifici ausili a supporto del piede utili a prevenire, riabilitare o curare patologie.

Questi dispositivi vanno ad agire sull’appoggio del piede, riequilibrando i punti di scarico del peso corporeo. Proprio per questa loro funzione, le ortesi del piede non solo ripristinano e salvaguardano la salute del piede ma quella del nostro intero corpo.

Il piede, infatti, ha un ruolo di rilievo sulla nostra postura e difetti e malformazioni presenti in questa area si ripercuotono anche sulle articolazioni superiori, tra cui caviglia, ginocchia e schiena.

L’importanza delle ortesi e la loro utilità è riconosciuta anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e, insieme alle protesi, sono ritenute essenziali per il benessere delle persone colpite da malattie invalidanti.

Ricorrere alla ortoplastia ci permette di andare ad agire in maniera preventiva su malformazioni che potranno degenerare o anche ristabilire la corretta conformazione del piede, andando ad eliminare il dolore che può fermarci.

Ortesi del piede su misura da Postural Fix

Perché un ortesi del piede possa essere efficace occorre che sia creata su misura sulle forme della persona e che si adatti ai suoi bisogni nella risoluzione del suo specifico problema.

Si parte da una visita specialistica che possa valutare la situazione del singolo, verificando quale tipo di ausilio sia più efficace nel suo caso. Qualora si riscontrasse un piede piatto o degli squilibri a livello della pianta, si potrà ricorrere a dei plantari su misura; qualora invece fossero presenti anomalie a livello delle falangi, come un alluce valgo, le ortesi del piede su misura sono il supporto più indicato.

Una volta identificato il bisogno, si passa alla realizzazione dell’ortesi stessa. L’intero processo avviene in sede e prevede diverse fasi:

  • Fase 1: allineamento.
    Tramite il tapping (speciali adesivi molto resistenti) si procede ad un allineamento della parte interessata, riportandola ad una posizione fisiologica.
  • Fase 2: modellazione diretta sulle dita.
    Una volta ripristinata la posizione naturale delle dita, si procede ad effettuare un calco delle falangi a cui occorrerà applicare l’ortesi
  • Fase 3: rivestimento interno di silicone.
    Per rendere l’ortesi comoda e, contemporaneamente, resistente usiamo il silicone. La sua morbidezza ed elasticità, infatti, lo rendono un materiale adatto all’uso quotidiano e prolungato.
  • Fase 4: rifinitura.
    In questa fase procediamo alle correzioni di dettaglio, creando un’ortesi che possa essere comodamente utilizzata nelle vita di tutti i giorni.

Al termine di queste operazioni avremo come risultato un ortesi creata su misura per noi. Se necessario, inoltre, verranno modellati in una stessa seduta due tipi di ausili: uno utile per le ore diurne e di attività e l’altro maggiormente indicato per le ore notturne, ovvero quelle di riposo.

Il nostro team di specialisti con esperienza decennale ci permette di svolgere l’intero processo di ortoplastia personalizzata direttamente presso il nostro Centro Postural Fix. Contattaci ora per prenotare una visita.

Prenota un controllo della postura!

Prenota un appuntamento per un check-up posturale completo.

Accetta la nostra informativa sulla privacy, useremo i tuoi dati nel rispetto della normativa GDPR e non li cederemo a terzi

Hai mai fatto un’analisi della postura?

Nel nostro laboratorio potrai capire quanto la tua postura sia scorretta e potremo aiutarti a trovare una soluzione per correggere definitivamente la fonte dei tuoi dolori muscolo-scheletrici.