Perchè scegliere un tutore su misura invece di uno premodellato?
Quando si parla di tutori, solitamente in seguito a traumi sportivi o situazionali, spesso non si conoscono le varie tipologie esistenti e nemmeno le loro potenzialità. A Torino, Postural Fix ha a disposizione diversi tutori e ortesi pre-formati, da distinguersi da quelli su misura, per quelle situazioni più leggere che non richiedono un intervento specifico.
La scelta riguardo se e quando utilizzare un tutore standard è solitamente competenza del medico ortopedico specialista che ne prescrive l’ausilio corretto, per la patologia o il disturbo, dopo l’esame di una visita clinica.
I tutori servono, nei casi di debolezza o dolori, solitamente agli arti, per limitarne i movimenti, prevenire nuovi infortuni, ridurre il dolore e bilanciare il carico del peso.
Generalmente i tutori possono essere diversi in base all’utilizzo o alla situazione, vi sono i tutori per lo sport, i tutori per il lavoro ed infine quelli post operazione chirurgica.
Quando bisogna valutare la scelta del tutore, è sempre bene aver chiaro l’obiettivo e quando verrà usato prevalentemente tale ausilio. Ricordiamo inoltre che per dolori o patologie più gravi è sempre consigliata l’applicazione di una ortesi o tutore su misura, a discrezione del medico.
A Postural Fix, il nostro staff saprà guidarti lungo la tua guarigione su quali saranno le migliori scelte per il tuo caso specifico.