Dott. Cristian Speziale

Tecnico ortopedico
Specializzato in Bio-Meccanica

Prenota subito un Check-Up della postura!

Posso analizzare nel nostro laboratorio la tua postura, come cammini e le distribuzioni di carico su spina dorsale, piedi e bacino.

011.332.96.92

In commercio esistono tante tipologie di plantari definite “ortopediche”, “anatomiche” e con altri termini che possono creare confusione. Spesso infatti si tratta di solette che vanno bene per qualsiasi tipo di scarpa e persona, ma che non possono raggiungere gli stessi effetti dei plantari realizzati su misura.
Il plantare su misura infatti è un presidio ortopedico e va realizzato in base alle condizioni del paziente per risolvere un problema specifico legato alla postura, alla forma del piede e a tanti altri elementi. Deve insomma rispettare la morfologia del piede, che è differente per ciascuno di noi, e ripristinare le normali funzionalità motoria.
L’utilizzo quindi è destinato solo al paziente e a nessun altro, al contrario dei plantari che si trovano normalmente in commercio per camminare più comodamente e che sono adatte a tutti.
Ma quali patologie possiamo risolvere con i plantari su misura? E quali sono tutti i benefici per il nostro corpo?
Se stai cercando plantari su misura per te a Torino, affidati all’esperienza e alla professionalità di Postural fix.

Plantari su misura: cosa sono e a cosa servono

I plantari ortopedici (detti anche ortesi plantare) sono dei dispositivi che possono essere utilizzati per tre obiettivi principali:

  • Prevenire la deformazione del piede
  • Compensare difetti già presenti
  • Correggere eventuali patologie e atteggiamenti posturali scorretti

Quindi, i plantari possono curare e prevenire diverse condizioni che riguardano l’apparato motorio. A partire dal piede infatti, dipendono una postura corretta, un movimento confortevole ed in generale il benessere fisico.
Sono proprio i piedi a sorreggere il peso del corpo e ad aiutarci a distribuirlo correttamente: quando questo non avviene, i plantari ortopedici soccorrono il piede durante l’appoggio, prevenendo dolore e infiammazioni in tutto il corpo e apportando effetti positivi sul sistema di articolazioni e ossa.
Inoltre, i plantari su misura sono utili sia in fase statica che dinamica, cioè quando siamo alzati e quando ci muoviamo, sia per una semplice passeggiata che per attività sportive.

Infine, i plantari sono importanti anche per risolvere problemi legati alla circolazione sanguigna, per i quali sono previste tipologie specifiche di prodotti.

Plantari su misura Torino: quali patologie possono risolvere

Per determinate patologie, i plantari personalizzati diventano fondamentali al fine di curare e migliorare la salute del piede e del corpo in generale. Le condizioni sono molteplici, ma tra queste possiamo distinguerne alcune più comuni come:

  • Piede piatto: in presenza di questa patologia, i plantari su misura permettono di contrastare l’appiattimento del piede, sostenendo l’arco interno per camminare correttamente e sgravando il peso e le tensioni eccessive che agiscono sui piedi.
  • Piede cavo: si tratta della condizione opposta al piede piatto. In questo caso l’arco del piede è eccessivo e le aree di appoggio disponibili sono la parte anteriore e posteriore del piede. Il sovraccarico di queste due zone e l’assenza di carico nella zona “centrale” richiede l’utilizzo di plantari che grazie alla propria conformazione possono alleviare il peso.
  • Piede con alluce valgo: in questo caso, i plantari su misura intervengono correggendo forme lievi di valgismo, frenando le deformazioni delle dita dei piedi e riducendo al minimo dolori e squilibri posturali causati dalle comuni infiammazioni alle quali è soggetto l’alluce valgo.
  • Sperone calcaneare: spesso legato a movimenti sbagliati e trazioni del tendine d’Achille, lo sperone calcaneare è comune tra gli sportivi, ma non è raro anche per chi soffre di obesità e chi assume giornalmente posture scorrette. Tramite l’uso dei plantari, è possibile impedire l’avanzamento della patologia e ristabilire un corretto equilibrio.
  • Fascite plantare: si tratta di un altro problema molto frequente per gli atleti che riguarda la fascia plantare, cioè la parte che collega il tallone alle dita dei piedi e si manifesta con un’infiammazione della zona inferiore del piede.
    Anche in questo caso i plantari su misura si rivelano efficaci e in grado di correggere il problema.

Metatarsalgie, Neuroma di Morton, tallonite, tendinite e Infiammazioni muscolo-tendinee agli arti inferiori sono altre patologie che si possono risolvere e prevenire con l’ausilio di plantari specifici e realizzati su misura. Nel caso degli sportivi poi, i plantari diventano necessari per ottimizzare gli allenamenti e non rischiare di eseguire movimenti scorretti che potrebbero influire sullo sport.

Quali sono i benefici dei plantari su misura?

Oltre alle specifiche patologie che abbiamo analizzato, i plantari su misura apportano benefici sotto tanti aspetti:

  • Permettono di distribuire in maniera uniforme le forze e il peso su tutta la superficie del piede, allargando la superficie di appoggio e alleggerendo quindi il carico sui piedi.
  • Controllano e correggono i movimenti del piede durante la camminata.
  • Migliorano la postura, l’equilibrio e la struttura ossea degli arti inferiori, così come quella della parte superiore del corpo.
  • Aiutano a compensare e correggere i problemi morfologici del piede (e risolvere patologie specifiche come quelle elencate)
  • Prevengono l’insorgenza di traumi e difetti, specialmente per chi pratica sport a livello agonistico o chi lavora utilizzando scarpe antinfortunistiche.
  • Migliorano la circolazione e il reflusso venoso, defaticando la struttura dei piedi.

Insomma, i plantari su misura vengono in nostro soccorso in tante occasioni. Anche se non possono correggere problemi riguardanti i lati del piede, aiutano comunque ad attenuare i sintomi, evitare infiammazione e rallentare l’avanzamento della patologia.

Plantari su misura a Torino: come si realizzano

Ti stai chiedendo come si realizzano i plantari su misura? Il procedimento è semplice ma è fondamentale affidarsi a professionisti del settore per ottenere un dispositivo medico funzionale e capace di raggiungere gli obiettivi preposti.
A tale scopo, il centro ortopedico Postural fix a Moncalieri, in provincia di Torino, propone tra i numerosi servizi visite posturali e check up mirati per realizzare plantari su misura e rispondere alle esigenze di ogni paziente.

Dopo la visita iniziale e la valutazione del caso, si procede alla realizzazione del calco. Il calco in schiuma è tra i metodi più utilizzati e innovativi per ottenere strumenti precisi e confortevoli. Il paziente immerge il piede all’interno della schiuma fenolica per ottenere l’impronta del dispositivo, che verrà poi rifinito per essere utilizzato.
Il risultato sarà un modello di plantari ortopedici realizzato su misura e unico, capace di adattarsi perfettamente al piede del paziente.

I materiali che utilizziamo sono di alta qualità, anallergici e scelti di volta in volta in base al tipo di utilizzo dei plantari e alle necessità del paziente.
Inoltre, i plantari vanno sottoposti a controlli periodici per valutare l’efficacia e lo stato della patologia e apportare, eventualmente, correzioni alla terapia.
Ricorda infine che i plantari su misura richiedono scarpe altrettanto comode e funzionali per raggiungere gli obiettivi e ritrovare comfort e serenità.

Posturologo e plantari su misura: affidati a Postural fix a Moncalieri

Da oltre vent’anni di attività, da Postural fix ci occupiamo di risolvere problemi di postura, mal di schiena, dolore cervicale e tante altre difficoltà che possono influire sulla qualità della vita dei nostri pazienti.
Nel nostro centro ortopedico troverai figure altamente professionali ed esperte pronte ad aiutarti, grazie all’ampia proposta di ortesi e tutori specifici per la correzione di diverse problematiche.
Contattaci per prenotare il tuo primo check up posturale su tapis roulant baropodometrico, durante il quale analizziamo

  • L’equilibrio del tuo corpo
  • Movimento e posizione
  • La distribuzione delle forze durante il movimento o in fase statica

Scopri tutti i nostri servizi nella pagina dedicata e affida a Postural Fix il benessere del tuo corpo.

Altri articoli recenti