Dott. Cristian Speziale
Tecnico ortopedico
Specializzato in Bio-Meccanica
Prenota subito un Check-Up della postura!
Posso analizzare nel nostro laboratorio la tua postura, come cammini e le distribuzioni di carico su spina dorsale, piedi e bacino.
La spina calcaneare è un disturbo localizzato alla base del tallone che in alcuni casi può provocare un dolore intenso e difficile da sopportare. Ma quali sono le cause che portano alla formazione della spina? E quali sono i trattamenti migliori per curarla?
Scopri tutto quello che devi sapere sulla spina calcaneare e perché rivolgerti ad un centro ortopedico posturale per risolvere il problema.
Postural Fix, in provincia di Torino, è uno studio specializzato nel trattamento di fascite plantare e spina calcaneare: contattaci per una visita.
Spina calcaneare: quali sono le cause e i soggetti a rischio?
La spina calcaneare è una sporgenza ossea che può avere diverse dimensioni e che si origina a causa delle deposizioni di calcio nella fascia plantare, nella zona del tallone. La protuberanza normalmente non desta preoccupazione poiché si tratta di una formazione benigna, tuttavia in alcuni casi può creare forti disturbi e agire come una vera e propria “spina”.
A seconda dell’area del tallone in cui si forma, esistono due tipologie di spina calcaneare:
- Spina calcaneare inferiore: si tratta della forma più comune che vede la spina localizzata sotto il tallone e che spesso è causata dalla fascite plantare.
- Spina calcaneare posteriore: a differenza della prima, la spina in questo caso compare sulla parte posteriore del tallone, interessando il tendine d’Achille.
I soggetti più a rischio di sviluppare la protuberanza ossea sono normalmente persone anziane, soggetti obesi e persone che presentano malformazioni al piede.
Anche le donne, soprattutto dai 40 anni in su, soffrono spesso di spina calcaneare, soprattutto una volta raggiunta la fase pre menopausale: in questo stadio infatti, molte donne sono interessate da importanti cambiamenti nella produzione di calcio, che possono portare alla formazione della spina calcaneare e altre patologie più gravi come l’osteoporosi.
Quali sono i sintomi più comuni della spina calcaneare?
Ben oltre il 30% delle persone che presentano la protuberanza ossea nell’area del tallone non lamenta alcun sintomo o disturbo: spesso infatti la spina calcaneare può essere del tutto asintomatica e viene scoperta tramite radiografie effettuate per altri motivi.
Tuttavia, in altri casi, la spina va a toccare le terminazioni nervose presenti alla base del piede, recando al paziente:
- Forte dolore al tallone, descritto con fitte acute e che tendono a diventare insostenibili nell’arco della giornata. Il sintomo si presenta già al risveglio e diventa più forte durante l’attività fisica, una camminata ma anche stando fermi in posizione eretta.
- Sensazione pungente alla base del piede e nella zona calcaneare che compromette i normali movimenti quotidiani come quello di camminare o stare all’impiedi.
- In alcuni casi, gonfiore e infiammazione al tallone.
Per i pazienti è facile confondere il dolore della spina calcaneare e quello arrecato dalla fascite plantare, tuttavia il primo è più localizzato nella parte inferiore o posteriore del tallone, mentre il dolore della fascite si manifesta in un’area maggiore che riguarda tutta la pianta del piede.
Per comprendere di cosa si tratta puoi rivolgerti a Postural Fix, a Moncalieri, per una visita diagnostica e trovare il giusto trattamento per il tuo dolore.
Spina calcaneare: quali possono essere le cause?
Le cause che portano alla formazione della spina calcaneare sono attribuite a due fattori:
- Reazione del corpo ad un aumento di peso o carico sul tallone
- Fascite plantare preesistente e non trattata in modo adeguato.
Spina calcaneare e reazione all’aumento di peso
I talloni hanno un ruolo importante nello scaricare il peso del nostro fisico sul suolo: ecco perché la spina calcaneare potrebbe originarsi come risposta del nostro corpo ad un peso eccessivo che grava esclusivamente sul tallone e che non è ben distribuito.
Fascite plantare cronica e spina calcaneare
La fascite plantare è un disturbo che interessa la pianta del piede. Se non viene curato in modo adeguato, il dolore può diventare cronico e infiammare anche il tallone, favorendo la tallonite. Si ipotizza che il fisico, cercando di porre rimedio, depositi una maggiore concentrazione di calcio nella zona interessata, creando così la spina calcaneare.
Infatti, la spina non cresce “all’improvviso”, ma è il risultato di una calcificazione lenta e prolungata negli anni che dopo tempo può manifestarsi attraverso i sintomi che abbiamo visto.
Ulteriori fattori di rischio per la formazione della spina calcaneare
Oltre alle cause principali che abbiamo visto, esistono alcuni fattori di rischio, legati allo stile di vita o alle naturali caratteristiche del corpo, che possono favorire l’insorgere della protuberanza ossea:
- Invecchiamento
- Sesso femminile: oltre alla fase precedente alla menopausa, un ulteriore aspetto che può favorire la comparsa della spina calcaneare è l’utilizzo dei tacchi e di calzature scomode per lungo tempo.
- Peso eccessivo, che porta ad un aumento di pressione e sollecitazioni meccaniche sul piede, in particolare sul tallone.
- Malformazione ai piedi come il piede piatto o il piede cavo.
- Postura scorretta che non permette di distribuire il carico sul piede in modo opportuno e può creare problemi anche durante i movimenti quotidiani.
- Trascorrere troppo tempo all’impiedi o su superfici irregolari
- Sport come corsa e calcio che, per i soggetti predisposti, possono rappresentare un fattore di rischio maggiore
Spina calcaneare: come si cura e quali sono i trattamenti più efficaci
Ti stai chiedendo se e come si può curare la spina calcaneare?
Nella maggior parte dei casi, i dolori comportati dalla spina calcaneare diminuiscono e scompaiono attraverso il ricorso a trattamenti conservativi. Questi comprendono:
- Utilizzo di plantari specifici
- Rieducazione posturale
- Uso di calzature comode e adeguate
Quando il dolore è continuo e non accenna a diminuire, l’uso di ortesi plantari diventa fondamentale per affrontare il problema.
Esistono diverse tipologie di plantari ortopedici per il trattamento della spina calcaneare:
- Talloniere a guscio che ha la funzione di ammortizzare gli urti e riparare il tallone da possibili traumi, facendo diminuire allo stesso tempo il dolore causato dalla spina calcaneare posteriore.
- Plantare su misura per migliorare la posizione del piede e, di conseguenza, la postura di tutto il fisico.
- Cuscinetti anti shock per evitare eventuali infiammazioni dei tendini durante il movimento
I plantari ortopedici devono essere realizzati su misura e devono essere utilizzati in concomitanza a calzature comode per ottenere un risultato ottimale. Le scarpe devono essere confortevoli e avere una suola di almeno 2 o 3 cm, con una base larga per fornire maggiore stabilità al piede e permettere al tendine di disinfiammarsi.
Se stai cercando plantari su misura nel capoluogo piemontese per curare la spina calcaneare, rivolgiti a Postural Fix e scopri le nostre ortesi personalizzate!
Plantari Torino: come trattare la spina calcaneare con Postural Fix
Il centro ortopedico Postural Fix è specializzato da oltre vent’anni nella realizzazione di solette artigianali specifiche per ogni paziente.
A differenza dei comuni plantari sul mercato, i plantari su misura apportano notevoli benefici, tra cui:
- Alleviano i dolori tipici della spina calcaneare, scaricando il peso del corpo su diverse aree di appoggio
- Correggono la postura permettendo al piede di poggiare in modo corretto sul suolo
- Migliorano la microcircolazione venosa
- Aiutano a prevenire mal di schiena, tallonite, dolori agli arti inferiori e cervicali
- Proteggono il piede da urti durante le attività sportive
Da Postural Fix, a Moncalieri, realizziamo diversi tipi di solette per incontrare le esigenze dei nostri pazienti e risolvere patologie specifiche.
Richiedi subito un check up posturale e inizia il trattamento della spina calcaneare con i nostri plantari su misura.